Copia%2Bdi%2Bhe%25CC%2581ge%25CC%2581monie%2Bdu%2Bvide_2.jpg

A Blank Control

Maëva Jacques

Francia 6’ animazione

Tutti gli esseri che danno origine alla vita vivono in un mondo ricco di diversità. Ma all'improvviso arrivano degli umanoidi dalla testa di uccello. Catturano, usano e prendono l’energia da questi esseri colorati fino a che tutte le risorse sono esaurite. La diversità piena di colori di questo mondo svanisce fino a quando il pianeta non diventa una landa desolata.

am_7.jpg

Água Mole

Alexandra Ramires (Xá), Laura Gonçalves

Portugallo 9’ animazione/documentario

Gli ultimi abitanti di un villaggio si rifiutano di lasciarsi cadere nell'oblio. In un mondo in cui l'idea di progresso sembra essere soprattutto, questa casa galleggia.

all_rot__maxhattler_04.jpg

All Rot

Max Hattler

Hong Kong 4’ sperimentale

Rispondendo alle qualità compositive ed estetiche dell'espressionismo astratto e dell'animazione cameraless, la rianimazione fotografica di All Rotuses rende l'ambiente banale di un campo da golf in decadenza in un entusiasmante esperimento di split screen nel cinema sinestetico.

2.jpg

Ato San Nen

Pedro Collantes

Spagna 25’ drama

Marisa è una vedova che vive da sola in un piccolo villaggio spagnolo, unica compagnia il suo cane Tico. Un giorno, Marisa e Tico ricevono la visita inaspettata di Hiroshi, un uomo giapponese che afferma di essere amico del figlio di Marisa. Nonostante non parlino la stessa lingua, Hiroshi e Marisa si sforzano di comunicare tra loro.

Screen+Shot+2019-06-05+at+7.50.51+PM.jpg

Blue Spring

James Wylie

Nuova Zelanda 6’ sperimentale

Blue Spring si apre con una ricerca lanciata su Google, Blu Spring è una area particolarmente bella del fiume Waihou, situata vicino alla città di Putāruru, Aotearoa / Nuova Zelanda. Proprio come questa singola area non può parlare per l'intero ecosistema circostante, il film Blue Spring chiede allo spettatore di considerare un ambito piu’ vasto, guardando oltre l'immediato e il visibile.

cest%2Bla%2Bvie%2Bfilm%2Bstill%2B2%2B%25281%2529.jpg

C’est La Vie

Massimo Alì Mohammad

Italia 7’ sperimentale

Undici pomodorini partecipano ad un esperimento sul destino. L'esperimento è stato effettuato utilizzando lo stesso punto prestabilito di una strada trafficata, il cronometro è sincronizzato con un semaforo a poca distanza in modo da concedere agli undici pomodorini possibilità eque. Alla fine, undici esistenze vengono filmate, sono solo pomodori o si tratta di una metafora più ampia?

2+%281%29.jpg

Caccia Bassa

Agnese Làposi, Martina Vanini

Svizzera 3’ sperimentale

Le abitudini alimentari e le attività pomeridiane di bambini ed adolescenti cambiano con il tempo e i cambiamenti climatici. Un gruppo di ragazzini caccia degli insetti, mentre gli adulti sembrano immersi in un sonno profondo.

Carne+e+Polvere1.jpg

Carne e Polvere

Antonio La Camera

Italia 9’ sperimentale

Carne e polvere si mescolano nella vita di un contadino che, all'interno del rapporto carnale con il suo ambiente, deve far fronte all'imprevedibilità della natura.

2+DAbruzzo_FoodCurated.jpg

D’Abruzzo: The Meat, Fat, Meat, Fat, Meat, Fat Lamb Skewers of Abruzzo

Liza de Guia

Stati Uniti 9’ documentario

Tommaso Conte è ristoratore di New York è specializzato in cucina al 100% abruzzese. La sua missione è quella di portare ll'Abruzzo e le tradizioni della sua famiglia e di suo nonno ovunque. "Non faccio qualcosa tanto per farlo," Tommaso mi dice mentre sta preparando i suoi arrosticini per il mercato.

Fantasia+-+Still+Frame+06+%281%29.jpg

Fantasia

Teemu Nikki

Finlandia 9’ drama

Un ragazzo di campagna, figlio di coltivatori di patate, è stanco di mangiare patate per cena ed è determinato a portare a casa un nuovo ed esaltante piatto: la pizza.

FELICI+E+FORTUNATI_still21.jpg

Felici e Fortunati

Giulia Zennaro

Italia 14’ documentario

Felici e Fortunati è una breve immersione nella storia di un comitato che da tre anni sta combattendo contro la costruzione di un grande deposito di 9 mila metri cubi di Gpl nei pressi del centro storico di Chioggia, all’interno della laguna veneta.

Still+3.jpg

Fish Story

Charlie Lyne

Regno Unito 13’ documentario

La nonna di Caspar Salmon dice che Negli anni '80 fu invitata ad un raduno sull'isola gallese di Anglesey, di persone con nomi di pesci come cognomi. Trent'anni dopo, il cineasta Charlie Lyne tenta di comprendere se questa storia è vera cercando la verità dietro a questa storia che puzza di...

Screen-Final-Straw_PMLydon_PML2018.jpg

Food, Earth, Happiness

Suhee Kang, Patrick M. Lydon

Giappone 20’ documentario

In quattro anni di lavoro, il film fatto di un cast di agricoltori, cuochi e insegnanti che mettono in atto nuove idee legate alla antica terra. Un maestoso viaggio attraverso il Giappone, la Corea e gli Stati Uniti che stravolge  le nostre idee legate al cibo e alla vita in modo semplice e poetico.

Photo+7+Heatwave_007.jpg

Heat Wave

Fokion Xenos

Grecia 3’ animazione

In estate una folla eccentrica occupa una spiaggia dell'isola greca. Mentre il sole diventa sempre più caldo, le persone si perdono nei loro piccoli problemi personali. Nonostante ciò, una bambina e un ragazzo osano mostrare a tutti come divertirsi.

Photo+4+arizona1.jpg

Il Limite

Edmondo Riccardo Annoni

Italia 25’ documentario

Questa narrazione al femminile racconta due sensibilità e due visioni diverse del mondo davanti al più grande dei misteri umani: quello oltre la vita, il mistero della morte. Linda, negli USA, ha creato la più importante fondazione per la crioconservazione al mondo e Susanne, in Svezia, ha elaborato un metodo nuovo di sepoltura. Swarna in India è una donna Patua, una cantastorie, ultimo baluardo della tradizione Patua.

Il+mondiale+in+piazza+2+%281%29.jpg

Il Mondiale In Piazza

Vito Palmieri

Italia 15’ drama

Novembre 2017: la nazionale italiana non si qualifica al mondiale di calcio 2018. In un paese del sud Italia, un gruppo di ragazzi non si scoraggia e decide di organizzare un mondiale parallelo, da giocarsi in piazza, tra l’Italia e le altre nazionali composte da immigrati.

Still_6.jpg

Janak Didi

Vivek Jain

India 10’ documentario

In un tempo come questo in cui l'essere umano sta divorando insensatamente la natura ci sono alcune persone che vogliono agire e cambiare le cose, Mrs. Janak Palta Mcgilligan e una di loro.

snap5.jpg

L’ultima spiaggia di Palermo

João Pedro Prado

Brasile 18’ documentario

"Il mare è sentito, presunto, ma non si vede da nessuna parte, né si vuole che si veda." La storia del complicato rapporto di Palermo con la sua costa, uno spazio vitale nella vita dei palermitani, eppure negata in tutta la storia della città.

miraila_04+%281%29.jpg

Miraila

Begoña Vicario (coordinator)

Paese Basco, 7’, sperimental

Non sappiamo se noi esseri umani abbiamo abbozzato i nostri primi disegni con un ramo sulla sabbia di una spiaggia. Ma ricordiamo che, quando sentimmo le onde avvicinarsi, facemmo un passo indietro in modo che il freddo della sua schiuma non ci prendesse.

2-1+%281%29.jpg

Rue Garibaldi

Federico Francioni

Italia 24’ documentario

Inès et Rafik, siciliani, italiani, tunisini ma soprattutto fratello e sorella di 19 e 20 anni, in Francia da un anno. Tutto sembra immobile nelle loro vite; la casa da cui non escono mai è diventato il luogo della loro migrazione. Abitano a Rue Garibaldi, a Villeneuve Saint-Georges.

salam2_monet_eliastam.jpg

Salam

Claire Fowler

Stati Uniti 13’ drama

Una donna autista conduce un auto a noleggio durante il turno di notte a New York in attesa di notizie sulla vita della sua famiglia in Siria.

Photo+4+Supermarket_Still_03.jpg

Supermarket

Gianluca Abbate

Italia 8’ sperimentale

Una voce dice "Mi piacerebbe farti sentire bene e a tuo agio e svuotare la tua mente da ogni singolo pensiero ..." Inizia così la storia, con un invito a farti addormentare, in un ambiente calmo, profondo e pacifico riposare, mentre un paesaggio caotico, affollato di persone, si installa sullo schermo. La folla non sembra avere un posto dove andare, ma in realtà stanno dormendo e hanno bisogno di sognare.

12.jpg

The Story of Stefano

Chiara Malta

Italia 18’ drama

Il mondo di Stefano è la foresta in cui gioca. È lungo il fiume dove sogna. È la grotta dove si rifugia. Presto, questo mondo scomparirà perché Stefano parte con suo padre, lontano, non sarà facile. Ma per Stefano, questa partenza non sarà la più difficile.

3.jpg

Todorov on the Threshold

Ida Andreasen

Danimarka 2’ sperimentale

Todorov On The Threshold è un film che riflette sulla sensazione di ansia che a volte sente l'uomo quando entra in contatto con la natura. Seguiamo un uomo che entra nella foresta. Strane formazioni, colori e creature vengono a materializzarsi l’uomo si mescola con l'acqua che scorre nella foresta.

image.jpg

“Where ever I am, let me be; the sky is mine.”

Mahta Hosseini

Iran 1’ sperimentale

C'è qualcosa di miracoloso riguardo al cielo; niente e nessuno può limitarlo. Il cielo è lo stesso in ogni paese o regione e non ha confini; e come Sohrab Sepehri disse: "Ovunque io sia, lascia che io sia; il cielo è mio. "

Photo+3+LCDU02.jpg

Ulise’s Canoe

Diego Fió

Argentina 14’ drama

Itaeté e Ulises, un anziano Guraní e un giovane adolescente guaraní, sono immersi nella giungla, costruiscono una canoa. Itaeté sta cercando di trasferire l'eredità della tradizione al ragazzo, ma Ulises non è molto interessato. La sua vera vocazione è la musica, è un rapper.

Photo+7+UTOPIA_KWIHAE_YANG.00_20_52_22.Still009.jpg

UTOPIA

Yang Kwihae

Giappone/Korea/Regno Unito 27’ documentario

"UTOPIA" esplora due località in Europa dove delle persone hanno scelto un alternativa al moderno modo di vivere capitalistico. Il regista chiede agli abitanti dove risiede il vero segreto della felicità - riguarda i luoghi, le persone che ci circondano o le ideologie con cui viviamo?

Photo+1+WatuWote1.jpg

Watu Wote

Katja Benrath

Germania 21’ drama

Basato su una storia vera. Per quasi un decennio, il Kenya è stato preso di mira dagli attacchi terroristici di Al-Shabaab. Si è creata cosi’ un'atmosfera di ansia e sfiducia tra musulmani e cristiani. Fino a dicembre 2015, quando i passeggeri musulmani di autobus hanno dimostrato che la solidarietà può prevalere.



Where+is+europe_still02.jpg

Where Is Europe?

Valentina Signorelli

Italia 15’ documentario

Un docu-film che esplora il ruolo delle ONG nel Mar Mediterraneo attraverso gli occhi dei membri dell'equipaggio. Il progetto è girato a bordo della nave di salvataggio "Aquarius", coordinato dall'ONG italo-franco-tedesca "SOS MEDITERRANEE" mentre la nave è temporaneamente attraccata nel porto italiano di Catania per rifornirsi e cambiare equipaggio.